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World Water Day. #giuilrubinetto con Aqualoop.
World Water Day. #giuilrubinetto con Aqualoop.


World Water Day. #giuilrubinetto con Aqualoop.

Quando lavandoci i denti per circa 2 minuti lasciamo il rubinetto aperto, arriviamo a consumare fino a 16l di acqua.  Sono numeri importanti che diventano ancora più rilevanti se si pensa che l’acqua non è una risorsa infinita e per questo va usata con molta attenzione.

E modificare un’abitudine ben consolidata come quella di lavarsi i denti senza chiudere il rubinetto non è per nulla semplice. Proprio per questo abbiamo deciso di applicare le tecniche di nudging al fine di modificare questo comportamento e di rivolgerci in primo luogo a chi non ha ancora sviluppato questa cattiva abitudine: i bambini.
 
In occasione del 22 Marzo, Giornata Mondiale dell’Acqua, Ogilvy Change e Legambiente lanceranno #giuilrubinetto, campagna no profit di sensibilizzazione sullo spreco idrico e di educazione all’uso responsabile dell’acqua, rivolta ai bambini delle scuole elementari.
 
Per sensibilizzare i bambini regaleremo loro Aqualoop, il braccialetto che chiude automaticamente il rubinetto ogni volta che ci laviamo i denti. 
 
A partire dal 22 porteremo l'iniziativa in 20 scuole italiane, toccando più di 10.000 bambini con l’obiettivo di avvicinarli a un tema delicato con un tono divertente e giocoso. 

Insieme alle scuole vogliamo allargare il nostro target anche agli adulti presidiando alcune tra le piazze più importanti d’Italia e distribuendo Aqualoop insieme a un flyer che spiega dettagliatamente l’iniziativa.
 
Per promuovere #giuilrubinetto abbiamo realizzato un video da condividere sui canali social, sviluppato una campagna PR e di digital influence e un sito www.giuilrubinetto.it che spiega l’iniziativa così come l’importanza di non sprecare una risorsa così preziosa. Nel sito abbiamo inoltre inserito un tool che calcola quanti litri di acqua viene risparmiata ogni giorno grazie a questo piccolo gesto.

Il Nudging di Ogilvy Change
 
A livello psicologico Aqualoop nasce in Ogilvy Change Italia da una riflessione sulle spinte che influenzano il comportamento umano. 
In particolare Aqualoop nasce come applicazione concreta di due tecniche cognitivo-comportamentali: la tecnica di default e quella di reminder.
 
Come funzionano?
 
Default: una volta che Acqualoop è avvolto attorno al rubinetto, la sua forza elastica chiude il flusso d’acqua in automatico, di default appunto. Questa gioco semplifica il comportamento e suggerisce ai bambini il comportamento corretto da adottare per evitare ogni spreco d’acqua.
 
Reminder: Aqualoop è prima di tutto un simbolo da indossare al braccio. Vedere sempre Aqualoop al braccio funge da reminder per i bambini ogni volta che devono lavare i denti e, ricorda loro di adottare questa buona abitudine anche senza la necessità di avvolgere ogni volta il braccialetto attorno al rubinetto.
 
A livello psicologico Aqualoop nasce in Ogilvy Change Italia da una riflessione sulle spinte che si celano dietro il comportamento umano. 

In particolare Aqualoop nasce come applicazione concreta di due tecniche cognitivo-comportamentali: la tecnica di default e quella di reminder.

Sei curioso e vuoi saperne di più su tecniche e case history? Visita www.ogilvychange.it

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