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IBM. Smarter Social Business.


IBM. Smarter Social Business.

Ogilvy & Mather, Global partner di IBM dal 1994, ha accompagnato la brand in un importante progetto di consulenza di comunicazione per sviluppare la sua nuova piattaforma social e di content production.

IBM Italia comunica all’interno di un ecosistema digitale, composto di molte properties, con iniziative di forte impatto di comunicazione. Un esempio per tutti è l’importante attività realizzata ogni anno attorno all’IBM Business Connect, oltre all’evento stesso.

Questo ecosistema rispecchia tutta la complessità di prodotti e servizi parte dell’offerta IBM.

In questo scenario è stata identificata un’area ad alto potenziale la definizione di una digital brand architecture unica ed una strategia multicanale, capace di indirizzare in modo integrato ed olistico tutte le attività di comunicazione, sia offline (eventi sul territorio ed atl) che online.

Si è scelto di procedere con un approccio customer centered, partendo non solo quindi dalle necessità di comunicazione di IBM, ma anche e soprattutto dalle esigenze del target e dall’analisi del suo comportamento.

Proprio in quest’ottica sono state elaborate delle personas a partire dalle esigenze informative e sono state disegnate le relative journey, per comprendere in quali touchpoint della relazione IBM possa fornire dei contenuti e servizi di qualità, al momento giusto e sul canale migliore.

Obiettivo del progetto che IBM ha attivato con Ogilvy è proprio quello di creare un modello di gestione modulare, scalabile e quindi facilmente replicabile, capace di mettere a sistema tutti gli sforzi di produzione e le attività pianificate da IBM, a prescindere da quali siano i player che le realizzano e all’interno di un ecosistema digitale capace di esprimere tutto il potenziale del Brand.


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