Chiudi

client
Fruttolo. Crescere Insieme
Fruttolo. Crescere Insieme
Fruttolo. Crescere Insieme


Fruttolo. Crescere Insieme

Tenere per mano il proprio bambino accompagnandolo lungo il suo prezioso percorso di crescita è per il genitore tra le gioie più grandi. Ascoltare le sue idee, giocarci assieme facendosi condurre in mondi fantastici, fare della creatività una sorgente di motivazione sono modi efficaci per restare al suo fianco, educandolo.

Per rispondere a queste esigenze Fruttolo, sostenitore e promotore dell’educazione positiva, si allea con il team psicologi comportamentali di Ogilvy Change e di IESCUM per sviluppare la piattaforma digitale Crescere Insieme, volta a orientarci verso metodologie efficaci per crescere i nostri figli, con consigli utili, spunti creativi e giochi in cui i bambini possono allenare le loro abilità, divertendosi.

La piattaforma ospitata su www.fruttolo.it, è suddivisa in aree tematiche: Tutti a tavola, Amica Natura, Via libera alla fantasia, Puliti e contenti, con consigli utili per l’educazione del bambino.

Ogilvy Change, oltre ad aver definito le aree tematiche d’intervento e fornito i contenuti editoriali per il magazine di Fruttolo, ha anche sviluppato giochi educativi suddivisi in specifiche aree evolutive: affettiva, creativa, sociale, cognitiva.

Il progetto educativo si basa sui principi delle scienze del comportamento e della psicologia evolutiva, focalizzandosi sulle esigenze individuali del bambino nelle diverse fasi di sviluppo e sulla sua relazione con il contesto in cui cresce. Se incluso in un ambiente stimolante e rassicurante, il bambino imparerà ad assumere atteggiamenti pro sociali e a sviluppare creatività e capacità cognitive con un livello motivazionale elevato.

Per lo sviluppo del progetto educativo sono state anche utilizzate tecniche di nudging, piccoli interventi nella quotidianità che agiscono sul ambiente, per guidarci verso scelte che migliorano la qualità della vita. 

L’utilizzo di premi per rinforzare comportamenti positivi evitando imposizioni e obblighi è l’atteggiamento alla base dell’educazione positiva, nonché un caposaldo degli interventi di nudging e conduce il bambino ad un accrescimento della sua autostima e indipendenza.

Cucinare insieme, lasciare che la creatività viaggi libera, insegnare al proprio bambino come prendersi cura di una pianta sono solo alcuni tra i comportamenti suggeriti nel progetto Crescere insieme per fornirci una guida efficace all’educazione positiva dei nostri bambini.


Indietro