Chiudi

Behavioural Economics

Gerald Zaltman in “The Subconscious Mind of the Consumer (And how to reach it)” afferma che il 95% delle decisioni di consumo vengono prese dalla parte del cervello che agisce in modo automatico, inconsapevolmente.
Quindi, ora più che mai, è fondamentale conoscere approfonditamente il consumatore in quanto persona, considerata nella complessità delle dinamiche psicologiche e motivazionali che la caratterizzano.
 
Behavioural Economics, inserita all'interno di Consulting, si pone proprio questo obiettivo: comprendere a pieno quali sono le molle che guidano le scelte degli individui, al fine di realizzare interventi efficaci che agiscono sul loro comportamento.
E' stata lanciata a Milano nel novembre del 2015, seguendo la scia dei colleghi inglesi guidati da Rory Southerland, Vice Chairman Ogilvy in UK, che ebbe l’intuizione tre anni prima.
 
Per le attività relative alla Behavioural Economics, Ogilvy lavora fianco a fianco con IESCUM, Istituto Europeo per lo studio del Comportamento Umano, creando progetti in cui la creatività si unisce a una solida struttura teorica: la psicologia del comportamento e l’economia comportamentale.
 
Lo strumento attraverso il quale interveniamo è il Nudge, la “spinta gentile” che viene applicata a un contesto di riferimento per guidare le decisioni delle persone, senza limitarle o imporre una strada definita.
 
Diverse sono le aree in cui i nostri progetti si possono inserire: dall’alimentazione al retail, dalla comunicazione interna all’eco-sostenibilità, dal mondo della tecnologia a quello finance.
 
Proprio per questo motivo gli output sono di varia natura: insight (concetti di comunicazione), esperimenti sociali, User Experience e ristrutturazione di pagine web, progettazione di training per il trade, produzione di contenuti social e digital, activation e interventi sul punto vendita.
 

“We have Little Ideas from Big Thinkers that solve Big Behavioural Problems.”
Rory Sutherland


C Case History Levissima. Alleniamo la tua determinazione
Levissima. Alleniamo la tua determinazione
Toys”R”Us. Task For Toys.
Toys”R”Us. Task For Toys.
World Water Day. #giuilrubinetto con Aqualoop.
World Water Day. #giuilrubinetto con Aqualoop.
Altri progetti di Behavioural Economics